LET’S R❤LL // Polpette vegan con ceci, broccoli e curcuma
Gli ingredienti:
2 tazze di ceci cotti
1/2 broccolo cotto al vapore
2 cucchiaini di curcuma
noce moscata
sale, pepe
Procedimento:
Queste polpettine sono facilissime da fare e anche molto rapide, vi risolveranno con stile una cena fra amici o un aperitivo improvvisato con i vicini di casa!
Cuocete a vapore i broccoli (metodo decisamente più rapido e sano della bollitura), nel frattempo prendete i vostri ceci, in scatola o già cotti/magari avanzati dal giorno prima, e metteteli nel mixer: aggiungete i broccoli, le spezie e il gioco è fatto.
Frullate per bene, controllate la densità del composto, in caso fosse troppo appiccicoso potete aggiungere un po’ di pan grattato o maizena, formate delle palline, passatele una decina di minuti in forno a 200°C per compattarle e poi rosolatele in padella per un tocco finale.
Ottime con una buona birra artigianale e un mix di cereali come contorno.
english text below
CHICKPEAS, BROCCOLI AND CURCUMA VEG-BALLS
The ingredients:
2 cups cooked chickpeas
1/2 steamed broccoli
2 teaspoons of turmeric
nutmeg
salt and pepper
HOW TO:
These veg-balls are easy to do and also very fast, you will solve with class a dinner with friends or an unprepared drink with your neighbours!
Steam the broccoli (it’s a much faster and healthier method than boiling), in the meantime take the chickpeas, canned or cooked / maybe leftover from the day before, and put them in a blender: add broccoli, spices and you’re done.
Blend thoroughly, check the density of the compound, if it is too sticky, you can add some bread crumbs or cornstarch, roll into balls, pass them for approximately ten minutes in the oven at 200°C/400°F and then let them get gold in a pan for a finishing touch.
They’re excellent with a good artisanal beer and a mix of grains as a side dish.
Che bell’aspetto! 😀
Grazie! Sono anche buone 🙂
Immaginavo 😀