Stelline di frolla al caffé d’orzo

frollini al caffé

Gli ingredienti:
100gr farina 00
50gr farina di riso
50gr zucchero a velo
1 tuorlo
1 cucchiaino di caffé d’orzo solubile

Procedimento:
Fare questi friabili biscotti al caffé è facilissimo e un’ottima occasione per coinvolgere con voi in cucina anche i più piccoli.

In una ciotola unite le farine setacciate, il caffé d’orzo (ma se non vi piace potete utilizzare anche del caffé normale) e un pizzico di sale.
In una ciotola, lavorate il burro freddo di frigo diviso a pezzettini e lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto bianco e omogeneo; incorporate quindi il tuorlo e successivamente le farine impastando il tutto senza lavorarlo troppo con le mani in modo tale da non sciogliere ulteriormente il burro.

Appena gli ingredienti sono amalgamati, fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora prima di utilizzarlo.

Cospargete con un velo di farina il piano di lavoro e procedete con un mattarello a stendere l’impasto facendo attenzione che non si attacchi. Ruotalo e capovolgilo sovente così da garantire uno spessore omogeneo (circa 2 cm, non vogliamo che questi biscotti risultino troppo sottili, ma vogliamo mantenere della consistenza friabile e buona da mordere).
Date forma ai biscotti con le varie formine e infornateli per 7-8 minuti a 180°C, controllando sempre la potenza del vostro forno e la doratura della superficie e degli angoli (in caso facciate delle stelline, come le mie).
Sfornate e lasciateli raffreddare (non cercate di prenderli in mano subito altrimenti la consistenza friabile della farina di riso potrebbe farli rompere facilmente).
Ottimi per una prima colazione energetica accompagnati con una spremuta d’arance rosse oppure per un thé pomeridiano con le amiche.
Enjoy!
english text below
frollini al caffé
Friable Coffee Tea Biscuits

The ingredients:
100g flour 00
50g rice flour
50g icing sugar
1 egg yolk
1 teaspoon of barley coffee soluble

 

Procedure:

Making these crumbly biscuits with a coffee flavour is easy and an excellent opportunity to engage even your little ones with you in the kitchen.

In a bowl add the sifted flours, barley coffee (but if you like you can also use the normal coffee) and a pinch of salt.
In a bowl, mix the butter cold from the fridge divided into small pieces and icing sugar until the mixture is smooth and white, then built the yolk and flour after mixing everything without working too much with your hands so that it does not dissolve further butter.

As soon as the ingredients are blended, make a ball, wrap in plastic wrap and let rest in refrigerator for 1 hour before using.

Sprinkle with a little flour on the work surface and proceed with a rolling pin to roll out the dough, making sure it does not stick. Capovolgilo and turn it often so as to ensure an even thickness (about 2 cm, we do not want these cookies are too thin, but we want to keep the crumbly texture and good to bite).

Date shaped biscuits with various molds and bake for 7-8 minutes at 180 ° C, always checking the power of your oven and the browning of the surface and the corners (in case you make of stars, like mine).

Remove from the oven and let cool (do not try to pick them up immediately otherwise the crumbly texture of the rice flour could make them break easily).

Great for a breakfast energy accompanied with a red or orange juice for a afternoon tea with friends.

Enjoy!

frollini al caffé

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: