Ciabatta di Grano Saraceno

Gli ingredienti:
400gr farina 00
100gr farina di grano saraceno
220ml acqua
13gr di sale
½ cubetto di lievito
½ cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Sciogliete il lievito in una ciotolina con dell’acqua calda (presa dalla quantità totale) e aggiungetevi lo zucchero, continuate a mescolare fino a quando non risulterà un composto omogeneo. Aggiungete il sale  alla restante acqua e fatelo sciogliere facendo amalgamare bene i vari liquidi.

Unite le farine e disponetele a fontana, aggiungete quindi il composto con il lievito, mescolate fino al completo assorbimento e versate a poco a poco la restante acqua fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e uniforme. Il segreto risiede nella lavorazione manuale e nell’omogenità dei gesti.
Date all’impasto la forma di una palla, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per 90 minuti in un ambiente tiepido e senza sbalzi di temperatura: il forno spento è l’ideale.

Dopo un’ora e mezza il volume dovrebbe essere raddoppiato e l’impasto sarà pronto per la lavorazione.
Siccome abbiamo una quantità notevole di pasta, possiamo decidere se fare un’unica grande ciabatta oppure ciabatte più piccoline.
Quando la pasta è pronta per essere infornata, dividetela in due e date ad ogni parte la forma di una pagnotta, spolverate di farina e praticate un taglio longitudinale in modo da dare una forma durante la cottura.
Infornate le ciabatte nel forno già caldo a circa 250° per circa 25 minuti, gestendo la distribuzione del calore in base alle esigenze del vostro forno e controllandone la doratura.
Lasciate raffreddare qualche minuto e gustatelo tiepido.

english text below

 

The ingredients:

400gr 00 flour
100g buckwheat flour
220ml water
13gr of salt
½ cube of yeast
½ teaspoon of sugar

Procedure:
Dissolve the yeast in a bowl with hot water (taken from the total amount) andadd sugar, continue stirring until a homogeneous mixture will result. Add theremaining salt water mix well and melt by the various liquids.

Add the flour and place in a bowl, then add the mixture with the yeast, stir untilcompletely absorbed and slowly pour the remaining water until dough is soft, supple and smooth. The secret lies in manual processing and homogeneity of gestures.
Give the dough into a ball, cover with a cloth and let rest for 90 minutes in a warm and without changes in temperature: the oven off is ideal.

After an hour and a half times the volume should be doubled and the dough is ready for processing.
Since we have a substantial amount of dough, we can decide whether to make one large power strip or strips youngest can.
When the pasta is ready to be fired, divide it into two and given to every part ofthe form of a loaf of bread, sprinkle with flour and cut a slit in order to giveshape during cooking.
Slippers Bake in a preheated oven at 250 degrees for about 25 minutes, managing the distribution of heat according to the needs of your oven andchecking the gilding.
Let cool a few minutes and enjoy it warm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: