Torta alla Farina di Castagne con Nocciole e Cioccolato
Gli ingredienti per l’impasto (stampo da plumcake):
125gr farina di castagne
125gr farina di riso o fecola di patate
3 uova
180gr burro
8gr lievito per dolci (1/2 bustina)
sale q.b.
1 manciata di nocciole
1 manciata di gocce di cioccolato
Gli ingredienti per il frosting:
150gr philadelphia
100gr zucchero a velo
50gr burro
Procedimento per l’impasto:
Mescolate energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e chiara (per aiutarvi potete utilizzare anche una frusta elettrica): unite poi il burro fuso e continuate a mescolare.
A parte, setacciate le due farine insieme con il lievito, un pizzico di sale, le nocciole e le gocce.
Incorporate a poco a poco le farine agli ingredienti umidi e, ottenuto un impasto omogeneo, versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e quindi livellatelo.
Infornate per 30-40 minuti a 180° controllandolo di tanto in tanto in base alla potenza del vostro forno.
Nel frattempo preparate il frosting per la decorazione finale.
Il frosting:
Prendete il philadelphia e, in una ciotola, unitelo al burro ammorbidito mescolando energicamente o con l’aiuto di una frusta automatica o di un mixer elettrico fino ad ottenere un composto cremoso controllando di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dopodiché aggiungo un pò alla volta lo zucchero a velo (nel caso si volessero aggiungere degli aromi, scorza di limone o altro che dia un tocco speciale al vostro frosting, questo è il momento di farlo) e continuo a mescolare più lentamente per qualche minuto.
A questo punto il frosting è pronto per decorare la vostra torta non appena questa sia completamente raffreddata. É possibile conservare il frosting in frigo per 3-4 giorni, rimescolandolo un pò prima di usarlo fino a farlo tornare cremoso.