B-Muffins (senza burro, senza uova)
Gli ingredienti per 6-8 muffins (senza burro):
125gr farina 00 setacciata
50gr zucchero semolato bianco
125ml di latte
1 cucchiaio olio di semi
1 cucchiaio di cacao in polvere setacciato
1/2 busta di lievito per dolci (8gr)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolate in una ciotola la farina setacciata con lievito e lo zucchero, mentre in un altro contenitore unite il latte e l’olio.
Versate gli ingredienti liquidi nelle farine e mescolate con cura, facendo però attenzione a non incorporare troppa aria nell’impasto: separatene una parte e aggiungete il cacao amaro setacciato mescolando per bene.
Riempite gli stampini per muffins precedentemente imburrati e infarinati (se utilizzate quelli di silicone è sufficiente passarli con un pò di farina), oppure utilizzare i comodissimi pirottini di carta, prima con il composto chiaro e poi con quello scuro, mescolare leggermente con uno stecchino.
Infornate a 180° per 18-20 minuti.
Nota:
In caso riteniate che i muffins siano poco soffici, dal momento che questa preparazione non prevede l’utilizzo di burro in modo tale da rendere il composto decisamente più salutare ed adatto alle diverse esigenze alimentari, è possibile sostituire un quarto della farina 00 con della fecola di patate o frumina, così come utilizzando dello zucchero di canna invece che quello semolato bianco, darete ai vostri dolcetti un tocco più intenso.