Crema di Zucca

 

pumpkin

Gli ingredienti:

600gr polpa di zucca
200gr patate
1 litro brodo vegetale
1 cipolla
30gr parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate la zucca a fette e mettetela nel forno per 30 minuti a 25o gradi coprendola con della stagnola in modo da renderla più morbida e facilitare l’operazione di togliere buccia e semi.
Nel frattempo sbucciate le patate e mettetele  a bollire anch’esse per una mezz’ora (non di più, zucca e patate devo avere la stessa consistenza per poter proseguire poi la cottura assieme).
Quando sia la zucca che le patate sono più morbide, tagliatele a quadratini e fatele soffriggere in un’ampia padella (stile wok va benissimo) con un pò d’olio e la cipolla.
Dopo qualche minuto in cui le verdure si sono insaporite, iniziate a versare il brodo un pò alla volta e lasciate cuocere per una ventina di minuti finché il tutto non diventerà il più omogeneo possibile.

Trascorso il tempo necessario, passate tutto nel frullatore fino ad ottenere una crema e aggiustate un pò di sale in base al vostro gusto.
La crema è così pronta per venire servita nei piatti, non dimenticando una possibile macinata di pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

pumpkin

english text below

The ingredients:
600g pumpkin
200g potatoes
1 liter vegetable stock
1 onion
30g grated Parmesan cheese
salt and pepper q.b.

Preparation:
Cut the pumpkin into slices and place in oven for 30 minutes at the 25o° degree, covering it with foil to make it softer and facilitate the operation of removing skin and seeds.
Meanwhile, peel the potatoes and put them in boiling water for half an hour (no more, pumpkin and potatoes must have the same consistency: you will continue cooking them together).
When the pumpkin is ready and potatoes are soft, cut into squares and fry them in a large pan (a wok-style is fine) with a little olive oil and onion.
After a few minutes in which the vegetables are seasoned, started to pour the broth a little at a time and cook for twenty minutes until everything will become as homogeneous as possible.

After the time required, go all in blender until creamy and fixed a little salt and pepper according to your taste.
The cream is ready to be served in the plates, not forgetting some more pepper and some grated Parmesan cheese.

 

pumpkin

Annunci
2 commenti
  1. maura ha detto:

    Buona e semplice. Brava

  2. Gualtiero Marchesi ha detto:

    L’ho fatta, l’ho fatta!!! Direi che è proprio venuta bene, cremosa e gustosa. Mi sono preso la libertà di aggiungere un po’ di sedano per mitigare la dolcezza di zucca e cipolla, che ne pensi? A me piace. Non ho nemmeno messo il parmigiano, volevo sentire il puro sapore dei vegetali.
    Oggi, mentre pedalavo con Robert M., abbiamo confrontato la sua crema di zucca alla croata e la tua/mia crema; lui molto semplicemente cuoce la zucca a cubetti e le patate affettate insieme alla cipolla, poi quando tutto è pronto lo frulla per renderlo cremoso. In più aggiunge un po’ di origano; l’ho assaggiata ed è ugualmente molto buona.
    Alla prossima ricetta.
    Gualtiero Marchesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: